CONFERENZA STAMPA

Il Comune di Savignano sul Rubicone e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna sono lieti di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione dei recenti rinvenimenti avvenuti in relazione agli scavi archeologici realizzati nel territorio longianese in previsione della realizzazione della bretella di collegamento tra la S.S. 9 “via Emilia” e il casello autostradale “Valle del Rubicone”.

Le indagini condotte hanno permesso di incrementare notevolmente le conoscenze relative all’antico sito del Compito, con eccezionali scoperte archeologiche pertinenti alle fasi preromane e medievali.

martedì 13 Novembre, ore 11.30
al Museo Archeologico del Compito
via San Giovanni, 7

Saranno presenti:
– il Sindaco del Comune di Savignano, Filippo Giovannini
– l’Assessore alla Cultura del Comune di Savignano, Maura Pazzaglia
– il Dirigente del Settore Cultura, Paola Sobrero
– il Sindaco del Comune di Longiano, Ermes Battistini
– l’Assessore alla Cultura del Comune di Longiano, Attilio Maroni
– Il Soprintendente, Giorgio Cozzolino

Le fasi dello scavo e il valore scientifico-culturale delle scoperte saranno illustrati da:
– il funzionario archeologo della Soprintendenza di Ravenna, Annalisa Pozzi
– gli archeologi della ditta Akanthos S.r.l.
– la referente della Cooperativa Koiné (Museo Archeologico del Compito), Giorgia Grilli