Piccoli misteri fra i tesori di don G. – Visita spettacolo al Museo

20 marzo 2016 ore 15,30

PICCOLI MISTERI TRA I TESORI DI DON G.

Visita spettacolo a cura di Marco Brambini e Paolo Summaria

Piccoli misteri fra i tesori di don G. è un viaggio fantastico-pedagogico all’interno del Museo, in cui un gruppo di persone si trova magicamente catapultato nella risoluzione di alcuni misteri perché nulla è come sembra fra i tesori di don G.

Don G. è un prete archeologo che è stato per cinquant’anni parroco della chiesa di San Giovanni in Compito e che ha raccolto nel corso della sua vita tantissimi reperti risalenti a varie epoche della civiltà umana, che nascondono più verità.

Le persone saranno chiamate ad aiutare un commissario e un prete a ricostruire le storie che ci sono dietro ad alcuni reperti e a formulare varie risoluzioni.

La visita-spettacolo si sviluppa come un vero e proprio spettacolo teatrale interattivo basato sull’empatia e sull’intrattenimento per sollecitare negli spettatori-visitatori, un’esperienza emotivamente coinvolgente in grado di suscitare interesse e partecipazione.

Paolo Summaria e Marco Brambini

Attori, conduttori e sceneggiatori teatrali. Specializzati in percorsi guidati di “fantastica” storica. Si tratta di visite-spettacolo, che possono sostituire le classiche visite guidate, in luoghi di rilevanza storica e culturale (musei, rocche, castelli, pinacoteche, case storiche, ville storiche ecc..): si racconta il luogo, dopo averne studiato la storia,  attraverso i personaggi che lo hanno abitato.

Tra le visite-spettacolo realizzate:

Benvenuti in casa Pascoli – visita spettacolo della casa natale di Giovanni Pascoli

(6° anno di programmazione – visto da più di 3000 studenti).

Il forte in scena – visita spettacolo della fortezza di San Leo (2° anno di programmazione).

I balconi di Piero della Francesca – visita-spettacolo dei luoghi del Montefeltro ove il pittore dipingeva i suo quadri (2° anno di programmazione).

Vineria Torlonia – visita-spettacolo con degustazione nei locali di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (2° anno di programmazione).

Don Giorgio Franchini